Nato, Scilipoti Isgrò (FI): “No a schieramento 100 mila soldati russi ai confini baltici”

Roma 2 ago – “Apprendiamo con profonda preoccupazione, da fonti di stampa, la presunta decisione della Russia di organizzare ad agosto, ai confini con i paesi baltici membri della Nato, un’esercitazione militare con centomila soldati. Invitiamo, se la notizia fosse fondata, a non aggravare una situazione geopolitica che rischia di sfuggire da ogni controllo”. Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia, Domenico Scilipoti Isgrò.

“Ciascun governo ha il dovere e il diritto di aggiornare – spiega l’esponente dell’assemblea parlamentare dell’Alleanza Atlantica – i piani operativi, nelle modalità più opportune, del proprio esercito al fine di affrontare qualunque minaccia, ma tali scelte devono essere assunte tenendo presente il clima di guerra fredda in cui il mondo è nuovamente sprofondato. La Casa Bianca e il Cremlino ripetono pubblicamente, in queste ore, che le loro relazioni hanno raggiunto il minimo storico e il vicepresidente americano ha confermato la profonda sfiducia reciproca, durante la sua recente visita in Lituania, richiamando il forte pericolo di invasione, da parte di Mosca, dell’Europa orientale”.

“E’ arrivato il momento di riflettere – conclude Scilipoti Isgrò – su ciò che sta accadendo e di fermarsi, visto che i rapporti diplomatici non sono ancora compromessi in modo definitivo, interrompendo immediatamente quelle azioni che minano la ripresa di quei contatti fondamentali per garantire la stabilità all’intera comunità internazionale”.