Forze di Polizia, Scilipoti (FI): “Accorpamento? Pericoloso ritorno al passato

Roma, 9 sett – “Se passasse l’accorpamento delle forze dell’ordine, paventato dal Governo, verrebbe inferto un duro colpo alla stabilità democratica del nostro Paese. Per reperire i fondi necessari al sacrosanto sblocco degli stipendi degli agenti occorre operare un’attenta razionalizzazione dei criteri e dei metodi di spesa e non privarsi della pluralità delle forze di polizia che da sempre rappresenta un presidio a difesa della libertà.” Lo afferma Domenico Scilipoti, senatore di Forza Italia.

“Il Principio della pluralità delle forze dell’ordine – spiega Scilipoti – ha garantito il radicamento della democrazia nel nostro Paese; non si tratta di una caratteristica solo italiana, ma di un elemento qualificante di alcune delle più importanti democrazie europee come la Spagna e la Francia. D’altronde – rileva il senatore di FI – l’accorpamento paventato da ambienti vicini all’Esecutivo rappresenterebbe un ritorno al ventennio fascista, caratterizzato, in maniera anche drammatica, dalla presenza di una unica forza di polizia.”

“La libertà è il valore fondante della nostra Repubblica ed ha un costo che non possiamo non onorare. Tuttavia, dovendo affrontare la ineludibile esigenza di contenimento della spesa, diciamo al Governo di razionalizzare la spesa colpendo gli sprechi, senza mettere in discussione i capisaldi della nostra democrazia”, chiude Scilipoti.