Catalogna, Scilipoti Isgrò (FI): “Incontro Rajoy – Puidgemont, scongiurare il peggio”

Roma 18 ottobre – “Auspichiamo che vi sia un incontro urgente tra il premier spagnolo Mariano Rajoy e il presidente catalano Carles Puigdemont. C’è necessità che si avvii immediatamente un negoziato tra Barcellona e Madrid prima che accada l’irreparabile. C’è il rischio, infatti, di un’eventuale sospensione dell’autonomia della Catalogna mediante la  possibile applicazione, a partire da domani, dell’articolo 155 della costituzione spagnola”. Lo dichiara in una nota l’esponente dell’assemblea parlamentare della Nato, Scilipoti Isgrò.

“La Spagna – aggiunge il presidente di Unione Cristiana – è sempre più vicina ad una guerra civile e ciò è inaccettabile. Dobbiamo monitorare gli eventi, di minuto in minuto, dal momento che la situazione rischia di sfuggire da ogni controllo. I movimenti indipendentisti di molti paesi potrebbero così rivendicare le proprie aspirazioni, mandando in crisi l’unità dell’Europa e di altri continenti. E’ necessario pertanto che il mondo non si disinteressi della problematica in questione, dal momento che potrebbe rappresentare una minaccia al principio, tutelato dal diritto internazionale, dell’integrità territoriale degli stati.

L’insegnamento cristiano – conclude il senatore di Forza Italia Scilipoti Isgrò – deve spingerci a mettere da parte gli interessi egoistici in vista del bene comune dei popoli, tenendo presente che “la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.” (Rm 5,5)”.