Coree, Scilipoti Isgrò (FI): “Bene riapertura dialogo. Stop a minacce Kim – Trump, non è Risiko”

Roma 3 gennaio – “Apprendiamo con favore da fonti di stampa la notizia della riapertura, dopo due anni, del canale di comunicazione transfrontaliero tra le Coree, in seguito alla decisione di Pyongyang di accettare la proposta di Seoul di discutere sulla possibile partecipazione degli atleti nordcoreani alle prossime Olimpiadi a PyeongChang. Auspichiamo che questa scelta porti anche a una soluzione diplomatica della crisi nella regione che sta mettendo in pericolo gli equilibri mondiali”. Lo dichiara in una nota l’esponente dell’assemblea parlamentare della Nato, Scilipoti Isgrò.

“Chiediamo – aggiunge il senatore di Forza Italia – l’immediata cessazione delle minacce reciproche tra Donald Trump e Kim Jong Un. E’ importante l’avvio di un dialogo tra loro non su chi abbia il “pulsante nucleare” più grande e potente, ma su come poter superare l’attuale momento di difficoltà.
Entrambi i leader – conclude il presidente di Unione Cristiana – considerino che non stanno giocando a “Risiko”, ma mettendo in discussione, con i loro dispositivi bellici, l’esistenza della vita umana sul nostro pianeta”.