Roma 5 gennaio – “Accogliamo con profonda soddisfazione la decisione del regime di Pyongyang di incontrare le autorità di Seoul, il prossimo 9 gennaio, per discutere su una possibile partecipazione degli atleti nordcoreani ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang. Apprezziamo molto inoltre la scelta degli Stati Uniti e della Corea del Sud di posticipare, alla fine di questi ultimi, le esercitazioni militari congiunte che hanno programmato da tempo”. Lo dichiara in una nota l’esponente dell’assemblea parlamentare della Nato, Scilipoti Isgrò.
“La riapertura del dialogo, dopo due anni, tra le Coree – aggiunge il senatore di Forza Italia – ci consente di esprimere un cauto ottimismo su una possibile soluzione positiva di questa gravissima crisi che sta mettendo in pericolo, ogni giorno di più, la pace in Asia e nel mondo.
Auspichiamo che la diplomazia – conclude il presidente di Unione Cristiana – risolva le divergenze esistenti e avvii quella tanto attesa de – escalation chiesta, da tempo, dall’intera comunità internazionale”.