Roma 25 ottobre “Esprimiamo forte preoccupazione per le dichiarazioni di James Clapper in merito alla crisi nordcoreana. L’ex capo dei servizi segreti americani non ha escluso, durante un’intervista televisiva, il possibile scoppio di una “terza guerra mondiale” a causa della continua escalation tra Washington e Pyongyang”. Lo dichiara in una nota l’esponente dell’assemblea parlamentare della Nato, Scilipoti Isgrò.
“Il proseguimento delle provocazioni – aggiunge il presidente di Unione Cristiana – tra il Pentagono e il regime asiatico generano un aumento della tensione, in tutta la comunità internazionale, che diventa sempre più difficile da gestire. E’ urgente quindi la ripresa del dialogo, tra le parti coinvolte in questa gravissima crisi, affinché non vengano avviate ostilità che potrebbero trasformarsi in un conflitto con ordigni nucleari e non solo. Siamo a conoscenza infatti anche del rapporto, divulgato da fonti di stampa, del Belfer Center for Science and International Affairs dell’Harvard Kennedy School, secondo cui la Nord Corea sarebbe già in grado di colpire eventuali truppe nemiche con l’antrace e il vaiolo e avrebbe ordinato la produzione di ulteriori armi biologiche.
Auspichiamo – conclude il senatore di Forza Italia – l’avvio di un serio processo di pace. Ci aspettiamo che siano gli Stati Uniti a compiere il primo passo in tale senso, dimostrando così di sapere attuare scelte coerenti rispetto ai principi cristiani in cui affermano di credere”.